Tipi-rilegatura-tesi-TesiLike
Blog

Tipi rilegatura tesi

Ti sei mai chiesto quali sono i tipi di rilegatura tesi che è possibile trovare al giorno d’oggi a disposizione di tutti gli studenti? E come avviene il procedimento di rilegatura? Ecco qualcosa che ti potrebbe interessare.

Rilegatura tesi

La rilegatura tesi è l’unione delle pagine della tesi di Laurea. In pratica, è l’insieme della stampa e impaginazione, ossia la lavorazione base che deve essere eseguita con professionalità per ottenere un risultato di qualità.

La rilegatura comprende una copertina di cartone per assicurare la conservazione della tesi. Per le copertine della tesi di maturità e le copertine delle tesine di terza media si usa lo stesso procedimento.

 

Le rilegature tesi si eseguono con una doppia legatura, dove la prima legatura viene effettuata con la brossura del blocco delle pagine cioè incollando la tesi su di un cartoncino sul quale a sua volta viene incollata una tela o una pelle. A questo punto, la copertina è pronta, dopo l’asciugatura, per essere piegata sul dorso ed infine collegata ai fogli. Verrà aggiunto poi un risguardo, cioè un foglio più o meno stampato, che viene messo all’inizio e alla fine, e in seguito legato internamente alla tesi. Alla fine, non resterà che incollare anche la copertina. È un’operazione questa che collega le due parti della tua tesi e viene denominata incassatura.

 

Rilegatura è così chiamata la tecnica di legare libri o tesi. I vari tipi di rilegatura per tesi sono:

 

– la brossura cioè la rilegatura a caldo o cucita oppure fresata

– la spirale in plastica o di metallo

– il punto metallico

 

La rilegatura a punto metallico si realizza inserendo un filo metallico sul dorso che verrà poi battuto.

 

La rilegatura con brossura fresata a caldo può essere cucita o fresata. Per quest’ultima le segnature vengono raccolte e tagliate sul lato e questo taglio sarà eseguito con una fresa. Sulla parte tagliata viene aggiunta la colla che dovrà essere a caldo per penetrare tra le pagine formando il blocco libro.

Poi esiste la rilegatura con brossura a filo, cioè si cuce con un filo di cotone il centro di ogni segnatura. Il filo comunque può essere non solo di cotone, ma anche sintetico o di canapa o di lino. Poi si raggruppano le varie segnature, che sono tanti gruppi di fogli, e si procede ad incollarle sul dorso con la colla a caldo aggiungendo anche la copertina della tesi. Questo tipo di rilegatura unisce le segnature che vengono legate tra di loro con un filo per ottenere il blocco libro. È una vera cucitura con l’uso di un ago e del filo di legatura. Prima si esegue l’operazione per ogni segnatura e solo dopo le varie segnature vengono unite tutte insieme legandole con lo stesso filo. La brossura a filo di conseguenza è molto resistente, ma molto più costosa.

 

Infine esiste la rilegatura a spirale o ad anelli che serve per altri stampati, ma non per i libri o per la tesi. Oltre alla rilegatura a spirale in metallo o in plastica c’è pure quella ad anelli con la foratura di tutte le pagine.

 

 

Leggi anche il nostro articolo su come Come va stampata la tesi?

 

 

Tipi di rilegatura TesiLike

Siccome hai già scelto come copisteria online il sito di TesiLike, che con professionalità ed esperienza stampa e rilega le tesi di Laurea ma anche le tesine per la terza media e per la maturità, ecco quali sono le sue rilegature:

 

classica rigida che offre una copertina in similpelle rigida professionale e classica

rilegatura morbida in similpelle e con basso rilievo dove sul frontespizio le scritte saranno in argento o in oro tanto che appariranno incise sulla morbida pelle

flessibile con una rilegatura flessibile, da sfogliare comodamente, nelle varianti morbida o liscia

il cartoncino cioè una copertina in cartoncino da scegliere fra tanti colori.

 

Tutte queste tipologie di rilegature vengono eseguite con la tecnica della brossura a colla che si considera il procedimento migliore da seguire sia come resa che come prodotto finito. Inoltre, l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e di ultima tecnologia assicurano una tesi perfetta e impeccabile. Quindi, dopo aver capito quanti tipi di rilegatura tesi esistono non ti resta che scegliere quella più adatta alla tua personalità o quella più vicina al tuo gusto estetico; per non aspettare ulteriormente e soprattutto per non arrivare in ritardo nel fatidico giorno della discussione.

 

STAMPA TESI