Tesi-pronta-per-la-laurea-da-chi-farla-stampare-TesiLike
Blog

Tesi pronta per la laurea: da chi farla stampare?

Laurearsi è senza alcun dubbio una notevole soddisfazione personale, per tutti quegli studenti universitari che dopo vari anni di studio intenso e di sacrifici, riescono finalmente a realizzare il loro desiderio. Così potendo poi mandare in stampa la tesi.

Una volta scelta l’argomentazione e il docente a cui rivolgersi per l’attuazione della tesi di laurea, gli universitari passano diversi mesi a occuparsi della stesura e dello studio correlato a quel particolare argomento scelto proprio per la propria tesi.

Successivamente quando poi tutto il lavoro svolto viene approvato dal relatore, ovviamente in seguito a diverse correzioni e modifiche, a questo punto bisogna pensare alle questioni tecniche: chi stampa la tesi?

Meglio evitare il fai da te. Rivolgersi a esperti del settore che abbiano a disposizione macchinari all’avanguardia per la rilegatura tesi e la stampa tesi.

Nonostante possa apparire come un procedimento improntato sulla banalità e la semplicità, in realtà non si deve assolutamente sottovalutare la fase della stampa tesi. Ciò in quanto dopo aver impiegato sia il tempo che un’estrema attenzione, è più che giusto il fatto di poter disporre di un ricordo tangibile di tale evento così importante della vostra vita. Ecco perché risulta fondamentale poter contare sull’estrema competenza di esperti del settore della stampa tesi online che operano tramite web. Difatti esistono dei siti professionali e di notevole efficienza, come per esempio quello di TesiLike.

Alternativamente ci si può rivolgere anche a copisterie fisiche, nella zona in cui si vive. Ma prima di propendere la propria attenzione verso una di queste due opzioni, è importante attenersi a determinati accorgimenti da eseguire prima dell’operazione riguardante la stampa tesi.

 

I suggerimenti da seguire prima di fare la stampa tesi

Il primo aspetto da considerare una volta terminata la tesi, è che quest’ultima deve risultare perfetta. Pertanto dopo l’approvazione da parte del relatore, è fondamentale svolgere una scrupolosa rilettura. Quest’ultima è di enorme utilità sia per quanto concerne la formattazione del testo in base alle indicazioni date dall’ateneo. Sia per la correzione di eventuali errori di battitura nonché di probabili refusi. Questi infatti sono degli aspetti che a volte si trascurano nel corso dei primi controlli.

Poi bisogna informarsi bene sul quantitativo di copie che vi serviranno, prima di fare la stampa tesi.

Generalmente il numero ideale è 3, in quanto una copia è per il relatore, una si deve consegnare in segreteria e un’altra si conserva per ricordo. C’è anche la presenza di un correlatore? In questo caso il numero di stampa tesi online sale a 4.

 

 

 

Leggi anche il nostro articolo su come Rilegare fogli

 

 

 

Fronte o fronte e retro

Parlando dei particolari tecnici collegati alla stampa, si deve decidere se scegliere un tipo di stampa fronte retro o se optare per un genere di stampa tesi solo fronte.

Solitamente si tratta di un punto alquanto sottovalutato dagli studenti universitari, poiché si suppone che non ci sia alcuna differenza tra uno e l’altro tipo.

Al contrario e principalmente per quelle categorie di tesi in cui si devono inserire determinate tabelle, immagini varie e schemi, sarebbe certamente preferibile la tipologia di stampa tesi online su un’unica facciata, anziché su tutte e due le facce del foglio.

 

La scelta della stampa e rilegatura tesi

Dopo aver deciso quante copie stampare, si deve passare alla decisione riguardante la tipologia di rilegatura tesi online. Quest’ultima praticamente consiste nell’andare a incollare i fogli della tesi, sistemandoli internamente a un involucro, ovvero la copertina. In questo caso bisogna scegliere prima di tutto la tipografia, in seguito il colore della copertina e il tipo di materiale sia per quanto concerne la copertina che per le pagine. Questo è un altro importante passaggio che si può far attuare da un portale professionista e molto valido, come TesiLike.

 

Chi stampa la tesi

Per il lavoro inerente la stampa tesi, si può affidarlo a una delle tipografie tradizionali come pure alle copisterie fisiche, oppure a un portale web come TesiLike, ideato e creato appositamente per proporre questo genere di servizi specializzati e di alto livello.

 

Copisteria fisica, vale la pena sceglierla?

Quando si affida tale compito a una tipografia, questo vi dà la possibilità di poter discutere di persona con chi è responsabile di tale lavoro. Spiegando personalmente ciò che volete sul servizio richiesto. Quindi potrete pure parlare della scelta riguardante la rilegatura tesi, andando così a stabilire e indicare un lasso di tempo massimo entro cui farvi consegnare il tutto. Infine in un esercizio fisico avrete modo di poter, eventualmente, trattare sul prezzo finale.

Di contro, dovrete investire tempo per recarvi sul posto, fare la fila, e tornare a prendere le copie. Se non vivete in una grande città, rischia di divenire una piccola odissea.

 

 Benefici che si ottengono rivolgendosi a un sito web

Come alternativa troviamo quella di rivolgersi a un sito di professionisti. In questo caso è indispensabile affidarsi a un portale decisamente affidabile, per riuscire a beneficiare di un costo molto più conveniente, rispetto a quello eseguito in una copisteria fisica.

Oltre ciò, potrete comunque contare su un esito finale basato su un livello qualitativo eccellente.

Sul web si trovano molti portali di questo tipo, ma è sempre meglio scegliere il migliore, come quello di TesiLike. Potrete andare a selezionare i materiali e i colori, realizzando così la vostra tesi personalizzata.

Soltanto quando sarete pronti con la richiesta della stampa tesi online, potrete procedere allegando il file della tesi in formato PDF. Continuando poi con la procedura del pagamento e della prenotazione di questo specifico servizio.

Tenete presente che ci sono dei siti che riescono a garantirvi il servizio di stampa tesi e consegna a domicilio in un solo giorno, grazie alla collaborazione del corriere GLS, se inviate il file entro la mattinata. Una soluzione perfetta, ancor di più per quegli studenti che dispongono  di una scadenza piuttosto limitata. Mentre quando si richiede questo lavoro in un esercizio fisico, le tempistiche di attesa sono molto più ampliate.

Inoltre tanti servizi di stampa tesi online semplificano parecchio tale procedimento, visto che spesso si deve solo provvedere a caricare il documento, servendosi di facili configuratori per spiegare come volete la rilegatura.

Per non parlare del fatto che la richiesta si può attuare comodamente da casa.

Attualmente ci sono molti studenti che apprezzano e preferiscono propendere verso i servizi di stampa tesi online. Considerando che ce ne sono numerosi, non è per niente arduo riuscire a trovare quello maggiormente soddisfacente per le proprie esigenze personali e richieste. L’importante è sceglierne uno serio e di grande competenza.