Rilegature-TesiLike
Blog

Rilegature

Tu che sei uno studente e sei prossimo alla Laurea non ti sarà facile scegliere fra i vari tipi di rilegature per la tua tesi. Ecco allora qualche chiarificazione sui metodi di rilegatura disponibili nelle varie copisterie. Tra le tecniche di rilegature più importanti e diffuse esiste proprio quella della Brossura a colla che puoi trovare online sul sito TesiLike, ma le rilegature sono più di una.

 

Fra tutti i tipi di rilegatura quale scegliere? Vediamone insieme qualcuna per la tua tesi di Laurea.

Cos’è la legatura

La legatura è l’unione delle pagine di un libro oppure di una tesi o di un documento, quindi in pratica è una fase della lavorazione del prodotto finito. Se viene eseguita con competenza ed esperienza si ottiene uno scritto alquanto elegante e duraturo.

 

Leggi anche Spedizione tesi in 24 ore

 

Brossura o rilegatura?

Generalmente la Brossura è una tecnica di rilegatura piuttosto economica che si usa per documenti e libri di molte pagine. Invece la rilegatura è fatta per volumi più pregiati.
La scelta e la differenza tra Brossura e rilegatura dipende molto dal tipo di pubblicazione che si vuole ottenere. Il risultato offrirà caratteristiche diverse riferite ai costi, al livello di lettura e alla durata.

 

Per fare un esempio, i libri rilegati hanno di solito una copertina di cartone e sono piuttosto mobili nel dorso consentendo così un’apertura agevole e ottimale anche in caso di scritti voluminosi con tantissime pagine. Questi volumi sono comodi da aprire centinaia di volte senza preoccuparsi della tenuta generale del libro. I loro materiali si distinguono per l’alta qualità ma con tempi maggiori di produzione.

 

Quindi le differenze sono tante rispetto ad un libro sottoposto al processo della Brossura.

 

D’altra parte la Brossura non è altro che l’opposto di un libro rilegato poiché la pubblicazione in cartoncino della stessa è soggetta ad usura con un utilizzo normale. Questa copertina in effetti si presenta poco resistente per proteggere uno scritto composto da molte pagine che inevitabilmente avranno piccole ammaccature o pieghe. L’unico vantaggio è che con la Brossura i libri sono di facile produzione e di conseguenza economici, quindi rappresentano la soluzione migliore per grandi tirature oppure per attività di comunicazione.

 

Fortunatamente TesiLike ,che utilizza la Brossura a colla, non potrà mai riscontrare questi minimi inconvenienti dato che fa uso di copertine rigide in similpelle o cartoncino che proteggono e avvolgono completamente le pagine della tesi in esse contenute.

Rilegature

Ora vediamo insieme in modo specifico quali sono i vari tipi di rilegature per una tesi di Laurea professionale. Nel dettaglio esistono queste rilegature:

– Brossura
– Rilegatura a caldo
– Rilegatura rigida

 

La Brossura è quella tecnica o metodo di rilegatura che va per la maggiore soprattutto per la tesi di Laurea. La lavorazione è composta dalla sovrapposizione di tutti i fogli dello scritto che vengono poi rifilati e incollati ad una copertina. Con la fresatura o affilatura che dir si voglia, la colla utilizzata attraversa la carta delle pagine offrendo più resistenza e maggiore tenuta. La Brossura si consiglia soprattutto per rilegare scritti voluminosi, quindi diventa la soluzione migliore per coloro che non vogliono rinunciare alla qualità ma scelgono la convenienza.

La rilegatura a caldo si svolge unendo le pagine della tesi ad un colorato cartoncino grazie allo sciogliersi della colla a contatto con il calore. Oltre al cartoncino si può utilizzare anche un foglio trasparente in plastica attraverso il quale si vede la prima pagina. È un tipo di rilegatura economica se viene messa a confronto con la Brossura e si consiglia di utilizzarla per quelle copie tesi che devono essere lasciate all’Università in Segreteria.

Mentre la rilegatura rigida offre dei risultati davvero superiori esteticamente parlando ed è preferita dalla maggior parte degli studenti. In pratica, la copertina rivestita in similpelle o seta o tela raggruppa tutti i fogli della tesi di Laurea che vengono incollati tra di loro utilizzando una colla assai resistente. Sulla copertina stessa saranno stampati poi il logo dell’Università, il titolo e il nome di chi ha scritto la tesi. Questa copertina si presenta durevole e rigida, l’ideale per contenere un elevato numero di fogli. Quel che si ottiene è una tesi che assomiglia ad un libro. Ecco perché il prezzo sarà maggiore di quello di una Brossura o di una rilegatura a caldo.

 

Alla fine, tra le varie rilegature, quale ti convince di più?

 

STAMPA TESI