Rilegatura-tesi-di-Laurea-online-TesiLike
Blog

Rilegatura tesi di Laurea online

La rilegatura tesi di Laurea online è il modo giusto per ottenere velocemente sia la stampa della tesi che la sua rilegatura. Perché online? La risposta è facile, dato che sulla rete si può ottenere un servizio migliore.

 

Cos’è la rilegatura

Con il termine rilegatura si intende di solito un gruppo di operazioni che si eseguono per creare un volume con la sua copertina di rivestimento. La rilegatura può essere effettuata per esempio con brossura a colla oppure con cucitura a filo. Vediamo allora il significato:

 

– la brossura a colla è l’unione delle pagine della tesi al dorso della copertina con una colla speciale assai duratura

– la cucitura con ago e filo serve per unire i vari fascicoli e formare così il libro o la tesi

 

La cucitura può essere intrecciata o alternata. Inoltre, si esegue a mano oppure a macchina.

Una curiosità particolare è la cucitura con il punto appiccicato chiamato a otto. Si tratta di cucire in modo semplice ogni fascicolo facendo passare il filo dove c’è la piega interna dello stesso.

 

Ma di tipi di cuciture ce ne sono tantissime: a sopraggitto, cinese, giapponese, orientale, ad impuntura, su fettuccia, su nervo e così via.

 

Abbiamo parlato del fascicolo, cioè l’insieme di più fogli che vengono posizionati uno dentro l’altro. Sono anche detti bifogli, e in relazione al numero degli stessi il fascicolo è chiamato duerno, terno, quaterno e così via.

 

Quindi, la rilegatura si ottiene unendo insieme i vari fascicoli solo con la colla oppure con la cucitura e poi con la colla. L’operazione prevede pure una copertina che li dovrà contenere tutti. La stessa può essere di vario materiale come tela, pelle o cartone, e non è altro che un rivestimento del dorso del volume.

 

Anche per la coperta o copertina, che dir si voglia, esistono diversi termini che la differenziano l’una dall’altra. Per esempio se ne potrebbe scegliere una rigida formata da due cartoni o assi di legno oppure floscia senza cartone rigido oppure semifloscia con cartone leggero.

 

Inoltre, durante la lavorazione della legatura si può inserire un capitello, cioè una bordura di cotone o seta che avvolge il dorso del libro o della tesi e si fa notare proprio sui tagli di piede e testa. Il capitello serve per ancorare il volume alla sua copertina e per proteggerlo dalla polvere. È formato da un’anima di altro materiale ricoperta di cotone o seta o lino colorati. Viene cucito in corrispondenza dei fascicoli e della loro catenella. Con l’andare del tempo la funzione di questo capitello ha subito diverse modifiche e tappe importanti che iniziano dalla mozzatura del ripieno fino ad arrivare all’incollatura di piccoli pezzi di tessuto. Mentre al giorno d’oggi il capitello è offerto sul mercato preconfezionato. Comunque sia, è sicuramente un dettaglio che va ad impreziosire la fattura del libro o della tesi.

 

Così, dopo la stampa dei fogli e la rilegatura della tesi di Laurea online la lavorazione continua con la fresatura.

 

 

Leggi anche il nostro articolo su Colori copertina tesi di laurea

 

 

Cos’è la fresatura di un libro o di una tesi

Quando si stampano le pagine della tesi o di un libro le stesse sono passate su di una fresa che forma sul lato del dorso la grecatura o meglio detta fresatura. Da non confondere con la rifilatura che rivela un’operazione di legatoria importante perché serve a pareggiare i margini degli stampati. Oggi viene eseguita con delle macchine specifiche, mentre una volta si faceva a mano.

 

In questo modo, i fogli risulteranno uniformi e lisci nella loro parte esterna. Per ritornare al significato di fresatura è bene sottolineare che sul dorso dei gruppi delle pagine si praticano dei solchi dove verranno posti gli spaghi che sostengono la cucitura.

Per quel che riguarda invece le incisioni sulla copertina vediamo insieme come si eseguono.

 

Cos’è la doratura

La doratura o impressione a caldo è una tecnica che serve per decorare con incisioni la parte esterna del libro o della tesi, mediante il riscaldamento dei ferri per la doratura o film colorati. Un tempo si usavano dei fogli di vero oro zecchino, oggi invece esistono in commercio dei film in oro o argento. Da considerare molto interessante e accattivante la copertina morbida incisa. Lavorazione che permette di dare un effetto inciso al frontespizio stampato sulla copertina.

A questo punto, non resta che la pressatura dei libri o delle tesi che hanno terminato tutte le lavorazioni.

 

Cos’è la pressatura

Dopo che la copisteria ha stampato e rilegato il volume con la sua copertina, questo deve essere pressato grazie ad un macchinario che si usa manualmente oppure a livello industriale come pressa libri del dopo stampa.

 

Così, da questo momento in poi la tesi di Laurea è terminata e può essere spedita allo studente con il corriere. La copisteria online esegue in 24 ore tutte le lavorazioni prima dette, naturalmente in chiave moderna, compreso l’ordine su computer e l’invio e consegna della tesi direttamente a casa del laureando.

 

Alla fine, la rilegatura tesi di Laurea online è un modo veloce, comodo, economico, professionale, per una tesi perfetta.

 

STAMPA TESI

Articoli correlati