Quanto-costano-le-tesi-TesiLike
Blog

Quanto costano le tesi?

Alla fine del lungo percorso universitario, ecco finalmente l’ultimo ostacolo da superare: la tesi di Laurea con la relativa discussione. Scrivere una tesi non è semplice e richiede molto impegno e studio costante. Al termine è davvero una grandissima soddisfazione, nonché fonte di orgoglio, poter avere tra le mani la propria tesi fatta e finita. Però rimane sempre il dubbio di quanto possa costare una tesi.

Proprio per la solennità e l’importanza di questo progetto. Ogni tesi merita molta attenzione e cura anche dal punto di vista estetico, con l’utilizzo della giusta rilegatura e tutto ciò che occorre a rendere la tesi formale, elegante, professionale e curata in ogni minimo dettaglio.

Per fare questo occorre ovviamente rivolgersi a una copisteria, e sicuramente molti di voi avranno già iniziato a valutarne alcune guardando prima di tutto i prezzi proposti.

Ma, alla fine, quanto costano le tesi?

 

Prezzi stampa tesi nelle copisterie fisiche

Prima di tutto è bene specificare che i costi per la rilegatura di una tesi di Laurea dipendono da diversi fattori. Tra i quali le caratteristiche della stessa tesi.

 

Tipologia di rilegatura

Nelle più classiche copisterie fisiche, ad esempio, il prezzo può variare molto in base alla tipologia di rilegatura scelta.

La rilegatura termica o a caldo, si presenta come la più economica e anche semplice da fare. Tuttavia è particolarmente adatta per documenti con un quantitativo ridotto di fogli, e dunque per tesi importanti potrebbe non essere la scelta ideale.

Un’altra alternativa è la brossura, una soluzione più pregiata ma sempre dal costo contenuto che può rappresentare la scelta ideale per tesi non troppo voluminose.

Si passa poi alla rilegatura rigida, particolarmente adatta proprio alle tesi di Laurea. In questo caso il prezzo tende a salire proprio per l’elevata qualità del prodotto finale. D’altronde, una tesi di questo tipo viene in genere decorata con un frontespizio personalizzato che rende il tutto veramente d’impatto.

 

 

 Leggi anche il nostro articolo su  Ringraziamenti tesi

 

 

Numero di pagine

Un altro elemento che influisce sul costo complessivo della tesi di Laurea è il numero di pagine della quale si compone. In generale, nelle principali copisterie fisiche, la stampa di una tesi formato A4 in bianco e nero ha un costo medio di circa 5 centesimi a pagina.

Aumentando poi la grammatura delle pagine e implementando l’utilizzo di caratteri colorati o addirittura immagini a colori, il costo per pagina potrebbe arrivare anche fino a 50 centesimi.

 

Tipologia di copertina

Il prezzo varia anche a seconda del materiale della copertina della tesi. Anche in questo caso le possibilità sono tante così come la variabilità dei costi.

Una copertina plastificata morbida è la scelta più economica e in media presenta un costo di circa 15 euro. La versione della copertina plastificata rigida presenta invece un costo più alto, mentre una copertina in similpelle si aggira in genere attorno ai 20 euro.

Ovviamente si tratta di prezzi indicativi, poiché ogni copisteria presenta poi un proprio listino che talvolta può proporre anche prezzi più alti.

Se poi alla rilegatura della tesi si desidera aggiungere anche una copia in formato cd, rivolgendosi a copisterie fisiche occorrerà mettere in conto un costo aggiuntivo.

 

Stampare la tesi online è conveniente

Nonostante sia un momento molto importante, è comprensibile che non tutti abbiano voglia di spendere somme alte per la rilegatura di più copie della propria tesi.

Per cercare di risparmiare senza rinunciare assolutamente alla qualità, la soluzione migliore è rivolgersi a copisterie online, le quali generalmente offrono prezzi più bassi rispetto alle copisterie fisiche.

Il servizio rimane in ogni caso davvero ottimale e di qualità, se non talvolta addirittura migliore di quello di certe copisterie fisiche. E anche le possibilità di scelta sono davvero moltissime, potendo optare per diversi formati, diverse tipologie di rilegatura, diverse copertine, tanti colori e molto altro.

Inoltre, permette di risparmiare tempo nel non dover più cercare la migliore copisteria della propria città. Affidandosi a una copisteria online, infatti, basta semplicemente sedersi al proprio computer, impostare le caratteristiche estetiche della propria tesi, e aspettare che il prodotto arrivi direttamente a casa.

Tra le migliori copisterie online, nonché tra le più convenienti, troviamo sicuramente TesiLike, in grado di produrre tesi di elevata qualità a costi contenuti con un servizio di consegna in sole 24 ore in tutta Italia.

Anche in questo caso è possibile scegliere tra tante soluzioni diverse, e personalizzare al 100% la propria tesi in base a gusti ed esigenze specifiche.

 

Perché è importante la qualità della tesi

A ogni prezzo è associata ovviamente una determinata qualità del prodotto, sia nelle copisterie fisiche che nelle copisterie online. Con queste ultime, come abbiamo detto, è possibile risparmiare sena dover assolutamente rinunciare alla qualità della tesi.

Se in una tesi è fondamentale prima di tutto il contenuto, anche la forma rimane comunque un elemento al quale occorre fare particolare attenzione.

Si sa, infatti, che anche una buona presentazione può dare ancora più valore al contenuto stesso. E come un laureando cerca di vestirsi nel migliore dei modi per la discussione di laurea, anche la tesi merita il “vestito” più adatto e consono all’occasione.

La qualità è dunque molto importante. Sia per poter avere un ricordo fatto bene di un progetto tanto importante, sia per presentarsi nel migliore dei modi alla commissione durante la discussione. Fogli svolazzanti o rilegati male, potrebbero addirittura inficiare il risultato finale perché sinonimo di noncuranza e indolenza verso un momento che invece viene considerato solenne e molto importante.

 

Copisterie online e vantaggi

Oltre a tutto ciò che abbiamo appena citato, affidarsi a copisterie online come TesiLike, offre vantaggi veramente unici. Ad esempio la possibilità di avere anche una copia CD della propria tesi. Servizio che nelle copisterie fisiche risulta essere quasi in disuso.

Allo stesso tempo, è possibile anche usufruire di un’assistenza clienti puntuale e affidabile per risolvere qualsiasi dubbio o domanda. Oltre ad avere la possibilità di controllare la spedizione e il trasporto della tesi comodamente da casa con pochi e semplici click, grazie al tracking fornito da GLS.

Senza contare ovviamente la convenienza della quale abbiamo precedentemente parlato unita all’utilizzo di macchinari all’avanguardia di ultima generazione, all’esperienza di un team di esperti che da anni lavora in questo settore, e all’eccellente qualità finale del prodotto.

 

 

STAMPA TESI