frasi-per-laurea-tesilike
Blog

Frasi per laurea

Frasi per la laurea: scegliere quella giusta

Tesi triennale e magistrale. Ad ogni età la sua citazione e le sue frasi per la laurea.

Una volta sviluppato il progetto per la tesi finale ci si può dedicare agli abbellimenti: fra chi dedica il proprio lavoro a una persona cara e chi ringrazia il proprio mentore o relatore. Molti optano per l’inserimento di una citazione all’inizio del proprio elaborato. Fra i molti aforismi e frasi per la laurea che si possono trovare in giro su internet, quali sono quelli che risulterebbero del tutto da evitare? E quali da includere?

 

Vi riportiamo una delle più famose frasi:

Ora, nel giorno della vostra laurea, pronti nel cominciare una nuova avventura, auguro questo a voi.

Siate affamati. Siate folli.

Steve Jobs all’Università di Stanford

 

Frasi per la laurea istruzioni per l’uso

Per prima cosa, fate attenzione a non voler inserire a tutti i costi qualcosa perché vi piace, ma che risulta del tutto fuori contesto. Ognuno di noi possiede un proprio gusto, ma eviterei di unire mondi fra di loro troppo distanti. Ciò potrebbe portare a leggere in chiave ironica quanto avete inserito nel vostro scritto, o addirittura ad un’interpretazione differente da ciò che volete comunicare.

Chi vi legge si aspetta che fra la citazione e l’argomento trattato vi sia un nesso. Perciò se non vi è un’esplicita connessione sarà lui a proporne una.

Parliamoci chiaro, ci sono molti libri ed autori al mondo, dunque un elevato numero di potenziali frasi per la laurea.

Non complicatevi la vita, scegliete qualcosa che sia semplice. Evitate frasi troppo oniriche o magari in qualche lingua di cui non conoscente perfettamente la traduzione.

Ricordatevi che la vostra tesi verrà letta da qualcuno che ha qualche anno di studio in più di voi alle spalle e potrebbe porvi in merito qualche domanda e il non riuscire a rispondere potrebbe risultare molto imbarazzante.

 

Un altro accorgimento importate riguarda il caso in cui sceglieste di inserire una citazione estrapolata da un contesto più ampio, come potrebbe essere da un romanzo, un articolo o altro.

Mi raccomando rendete l’estrapolazione comprensibile, non date per scontato che il vostro lettore conosca l’opera o ciò di cui state parlando. Come abbiamo detto i testi in giro per il mondo sono molti e non è possibile conoscerli tutti.

Ovviamente, anche se mi sembra superfluo sottolinearlo, omaggiate la fonte e l’autore di cui parlate. Dato che fra le diverse frasi per la laurea possibili avete scelto proprio quella, almeno rendetegli ulteriore prestigio.

Soprattutto risulterebbe carino, per chi magari non entrasse nel merito, inserire una nota o un riferimento in cui poter venire a conoscenza di tutte le informazioni riguardo al testo da voi scelto.

 

 

Vi consigliamo la lettura del nostro articolo le  10 frasi per fare gli auguri al neo dottore/dottoressa

 

 

Per ultimo, ma non meno importate, credo che in certi casi sia premiata la brevità: non optate per frasi troppo lunghe e complesse. Premiate sempre il messaggio che volete trasmettere.

Inoltre ritengo che si possa apporre una citazione se lo si desidera a qualsiasi tipo di tesi. Sia che si tratti di una tesi triennale sia magistrale, questo rende necessario studiare attentamente la scelta in rapporto al valore del lavoro svolto.

In altre parole, è comprensibile che una tesi magistrale, il cui lavoro spesso ricompre anche un anno della carriera universitaria, meriti anche una frase di un certo livello di complessità e lunghezza.

Ad ogni modo, esistono pensieri, aforismi e frasi per la laurea di ogni tipo, basta solo cercare quella giusta per voi. 

 

STAMPA TESI

 

Articoli correlati