Dove-rilegare-la-tesi-online-TesiLike
Blog

Dove rilegare la tesi online?

È inutile negarlo, la tesi di laurea rappresenta il momento più importante di tutti gli anni di università. Forse perché racchiude tutto quello che lo studente ha imparato durante il percorso di studi, spesso lungo e faticoso. Proprio per questo, presentare un buon lavoro alla commissione e rilegare la tesi in modo impeccabile è fondamentale per fare un’ottima impressione. Vediamo dove rilegare la tesi online, in cosa consiste la rilegatura e come scegliere quella più adatta.

 

Scrivere la tesi di laurea: quando iniziare e da dove partire

Ci siamo, è arrivato il momento più importante della tua carriera da studente, quello di iniziare a pensare alla tesi, al suo contenuto e alla sua impaginazione. Ma andiamo con ordine e vediamo passo passo da dove partire per fare un vero figurone con la tesi di laurea. Innanzitutto, da dove si inizia?

La prima cosa da fare è fare attenzione al tempismo. Se ti mancano pochi mesi per laurearti, potrebbe essere il momento giusto per scegliere il relatore, un professore che ti guiderà in tutta la stesura del progetto. Superati gli step iniziali di ricerca del docente, è ora di stendere un indice, che sarà la linea guida per l’elaborato. Si parte sempre da qui, per avere le idee chiare su dove cominciare e dove arrivare (non dimenticare che la tesi deve sempre avere uno scopo finale!).

Una volta deciso il titolo, l’indice e l’intento del vostro lavoro – sperimentale o teorico – si può iniziare a scrivere, e in questo caso non c’è trucco che tenga: dovete impegnarvi e collaborare insieme al professore a cui vi siete affidati.

Quando avete scritto tutti i capitoli, compresi introduzione, conclusione e ringraziamenti – a vostra discrezione – è ora di chiedere al docente l’approvazione per accedere ufficialmente alla data della laurea. Se tutto va bene e l’elaborato è completo, puoi stampare la tua tesi online sul sito tesilike.it, in modo semplice, veloce e monitorando ogni suo aspetto, primo fra tutti, quello della rilegatura. Vediamo subito di cosa si tratta e perché è fondamentale.

 

 

STAMPA TESI

 

Dove rilegare la tesi online 

Partiamo dalle basi: cosa vuol dire rilegare la tesi? La rilegatura è senza dubbio la parte più importante del processo di realizzazione dell’elaborato finale. Perché grazie a quella avremo un prodotto finito con una copertina ben curata che riporta tutti i dettagli. Per arrivare a rilegare una tesi è necessario fare un meticoloso lavoro di impaginazione, al fine di realizzare un lavoro di qualità, come quello offerto dal servizio di tesilike.it

Spesso, però, gli studenti si trovano in difficoltà quando arriva questo fatidico momento, perché non sanno a chi rivolgersi e non conoscono le tempistiche del confezionamento. Rilegare una tesi, infatti, deve essere un compito affidato ad esperti del settore, che sappiano come maneggiare al meglio i fogli mettendoli insieme in modo ordinato ed elegante. Il professionista adagia le pagine sulla copertina, la quale viene poi cordonata e piegata a seconda dello spessore del libro. A livello tecnico ci sono tantissimi metodi per una buona rilegatura tesi, vediamoli uno ad uno.

 

Brossura

Uno dei metodi più utilizzati è quello della brossura, che consiste nel sovrapporre i fogli e incollarli tramite fresatura ad un cartoncino rigido che fungerà da copertina. Questa modalità di rilegatura è l’ideale per elaborati che durano nel tempo ma viene utilizzata quando le tesi sono poco voluminose. Generalmente, infatti, la brossura si utilizza come soluzione economica per dare una copia della tesi ad amici, parenti o professori.

 

Rilegatura metallica

Questo tipo di rilegatura viene chiamato anche come “rilegatura a punto metallico”, ed è utilizzata più raramente. In cosa consiste? Si procede a rilegare la tesi tramite un filo di metallo che va inserito nel dorso del libro e, successivamente ribattuto.

 

Rilegatura rigida

Altro metodo estremamente valido e ampiamente utilizzato è quello della rilegatura rigida. In questo modo, il cartonato viene rivestito in modo elegante con tela, seta o pelle, in modo da avere una resa elegante e di altissima qualità. Questa soluzione è perfetta per quelle tesi che devono durare nel tempo e per quegli elaborati che contengono tante pagine. Esempio quelli per la tesi magistrale o per un dottorato.

Per una buona riuscita della rilegatura della tesina, consigliamo quindi di prestare attenzione a quali sono le vostre esigenze e realizzare un elaborato che soddisfi ogni necessità, di natura estetica e di natura economica.

 

Quale copertina scegliere per la tesi

Passiamo ora ad un altro punto cruciale, quello della copertina della tesi di laurea. Ne esistono di tutti tipi e, di solito, ogni studente sceglie il suo colore preferito o colore porta fortuna per la copertina. Riporta le scritte del nome e cognome, del relatore, l’intestazione relativa alla facoltà e ovviamente, il titolo dell’elaborato. A volte, il colore della copertina viene associato al tipo di studi svolto durante gli anni di università, ad esempio spesso il colore blu è per quelle tesi di natura economica e sociale mentre il rosso per giurisprudenza.

Attenzione, nessuna di queste regole è obbligatoria! L’importante è che l’aspetto estetico soddisfi lo studente e che il libro sia ben impaginato e contenuto all’interno dell’involucro. Con un servizio di rilegatura tesi online come quello di tesilike.it puoi scegliere direttamente da casa la copertina, tra i numerosi colori disponibili. Negli ultimi anni, infatti, gli studenti si sbizzarriscono sempre più a scegliere soluzioni originali come copertine fucsia o azzurro pastello, che richiamano il colore dell’outfit o di un particolare dettaglio nell’abbigliamento. Scegliere la copertina della tesi vuol dire anche scegliere la grammatura e il materiale, che può essere diverso in base alla resa estetica desiderata.

 

Rilega tesi online: perché rivolgersi a un professionista per stampare la tesi

Avrai sicuramente capito che quello della tesi è un passo fondamentale per la carriera di uno studente. Del resto, ricorderai per sempre il tuo “elaborato”. La fatica nello scrivere ogni pagina ma anche la soddisfazione di aver condensato tutte le tue conoscenze in un’opera tutta tua. Per questo, rivolgersi a professionisti del settore per la stampa tesi online è importantissimo affinché tutto vada per il verso giusto. Senza errori e soprattutto, in tempi brevi, comodamente da casa.

 

 

Leggi anche il nostro articolo su Tempi stampa tesi