Discussione-tesi-online-come-funziona-tesilike
Guida alla Tesi di laurea online online

Discussione tesi online come funziona

Discussione tesi online: come funziona.

Avete concluso la vostra tesi di laurea e adesso non vi resta che superare la discussione della tesi online, ma non sapete come funziona?

Niente panico!

Avete tutto il tempo per prepararvi e se avete bisogno di una mano ci siamo qui noi!

Infatti, è perfettamente normale sentirsi un po’ ansiosi quando si tratta di discussione online. Infondo non ci si sente preparati di fronte alla consueta discussione in presenza figuriamoci per quella a distanza.

Inoltre, nessuno vi insegna come prepararvi correttamente a questa prova se non tramite il consueto consiglio di studiare attentamente la tesi. Seguita dal non davvero rassicurante: “andrai alla grande, sei preparatissimo”.

“Ma io non mi ci sento”. Starete pensando. Bene, ecco perché dovete continuare la lettura di questo articolo, che non vuole altro che spiegarvi i segreti della discussione di tesi online e come funziona.

 

 

Leggi anche il nostro articolo su Quante tesi devo stampare per la mia laurea?

 

 

Cosa aspettarsi dalla discussione di tesi online e come funziona esattamente?

Per prima cosa, si può dire che non ci sia nulla di diverso se non il fatto che si svolga tramite un computer, ma allo stesso tempo la preparazione al riguardo risulta essere leggermente diversa.

Vediamo in che cosa consiste:

  1. Strutturare un discorso.

Forse, per alcuni questo primo punto potrebbe benissimo adattarsi anche una disquisizione in presenza, ma per quanto concerne la discussione di tesi online la preparazione di un discorso assume un’importanza ulteriore.

Questo perché la distanza, sia pure ampiamente compensata dai mezzi tecnologici smart, in realtà, inficia parte della comunicazione.

Infatti, per alcuni potrebbe risultare difficile sentirsi a proprio agio di fronte a una telecamera e riuscire a parlare della propria tesi di laurea così a braccio.

Dunque, è per questo motivo che risulta estremamente fondamentale prepararsi un discorso in grado di riassumere correttamente gli elementi principali del vostro elaborato.

Esso vi aiuterà ad apparire più sicuri e ad evitare possibili intoppi durante la vostra esposizione della tesi.

 

  1. Famigliarizzare con l’apparecchio.

Come abbiamo detto riuscire ad essere disinvolti davanti alla webcam non è una cosa da tutti, anzi, il dover osservare uno schermo mentre si parla potrebbe deconcentrarvi.

Ma non preoccupatevi anche in questo caso vale il detto che: “la pratica rende perfetti!” Pertanto, non dovete far altro che fraternizzare con schermo e telecamera. Come si fa? Aprite il vostro computer ed iniziate a ripetere il vostro discorso di laurea cercando di guardare il più possibile in camera. Vedrete che dopo i primi i momenti di imbarazzo, la cosa diverrà sempre più naturale, fino a non scalfirvi per nulla.

 

  1. Preparare una presentazione.

Alcune facoltà richiedono già al candidato di preparare una piccola presentazione per illustrare il proprio elaborato, ma durante una discussione di tesi online è vivamente consigliato anche per quei corsi di laurea in cui solitamente non è richiesto.

Infatti, associare al discorso un input visivo consentirà non solo a chi vi sta ascoltando di mantenere la concentrazione, ma anche voi potrete beneficiare utilizzandolo come una sorta di supporto mnemonico.

La presentazione sarebbe meglio non superasse le 5-10 slides a seconda dell’argomento affrontato e soprattutto è buona norma che il singolo lucido non sia esageratamente verboso, ma che si limiti a illustrare i concetti di base.

 

  1. L’inquadratura e l’outfit.

Una volta fraternizzato con il computer non vi rimane che scegliere la giusta quadratura e il giusto outfit.

Cercate di optare per una stanza ben illuminata con una buona connessione e di avere alle vostre spalle uno sfondo il più possibile neutro come una parete bianca o una libreria.

Per quanto riguarda il vestiario esso deve escludere, ovviamente, tutti quei vestiti considerati poco formali o troppo vistosi. Anche se si tratta di una discussione di tesi online si tratta pur sempre di un esame e dunque, di una cerimonia ufficiale.

Attenzione agli invitati! Cercate di escluderli dall’inquadratura e inoltre, di porli lontani dalla vostra vista questo per evitare che la loro presenza vi influenzi eccessivamente.

Siamo giunti alla fine di questo breve excursus sulla discussione di tesi online e come funziona, speriamo di non aver peggiorato la vostra ansia, ma anzi di avervi offerto dei validi consigli per sentirvi davvero preparatissimi.

 

STAMPA TESI

Articoli correlati