Copertina-della-tesi-di-Laurea-TesiLike
Blog

Copertina della tesi di Laurea

Tesi di Laurea copertina

Questa è la copertina della tesi di Laurea che hai sempre sognato! Infatti, dopo aver scritto la tesi senza quei piccoli errori che di solito sfuggono stai già pensando a come sarà la copertina del tuo capolavoro.

 

In pratica non è altro che la parte esterna della tesi, ma hai già capito quanto sia importante dato che deve essere presentata davanti alla Commissione. Inoltre, racchiude in se stessa le pagine di tutti i tuoi studi.

 

È davvero fondamentale una perfetta copertina tesi di Laurea perché cattura l’attenzione ed esprime nella sua esteriorità un po’ di te. In effetti, la rilegatura e la stampa, nonché il frontespizio, per non parlare del colore,  possono far capire anche se molto vagamente che tipo di persona sei: elegante, moderno, esuberante o classico.

 

 

Leggi anche il nostro articolo su Come va stampata la tesi?

 

 

Utili consigli sulla copertina della tesi

Quando si sta per scegliere la copertina della tesi significa che ormai manca poco al giorno fatidico della discussione. Le copertine della tesi di Laurea generalmente hanno tutte un grande impatto visivo da non sottovalutare mai perché rappresentano la prima pagina che leggeranno i membri della Commissione. Di conseguenza, dovrà essere chiara, stampata bene e ordinata. Questo per offrire senza ombra di dubbio le informazioni di base che servono a chi la legge.

 

La copertina della tesi di Laurea dovrà riportare il nome dell’Università, la facoltà e corso, titolo, nome dello studente, il nome del relatore e correlatore e anno accademico. Altro fattore da tenere in considerazione è il colore che dovrà avere la tesi della copertina. Di solito si riferisce alla facoltà intrapresa con questi classici colori: per economia andrebbe scelto il giallo, per lettere e filosofia il bianco, per giurisprudenza il blu, per psicologia il grigio, per ingegneria nero, per medicina è rosso e così via.

 

Ma non basta, perché bisogna decidere anche la rilegatura della copertina nel momento della stampa:

 

tesi con copertina di cartonato rigido

rilegatura a brossura con grammatura diversa e alta qualità

rilegatura a brossura con copertina in cartoncino economica e semplice

 

Per la tua tesi ci sono effettivamente molti dettagli da scegliere, ma non devono costituire un problema. Anzi devono diventare un modo pratico di rendere personale il tuo scritto. Come abbiamo già visto, per esempio, il colore copertina tesi di Laurea diventa un fattore rilevante che molti studenti abbinano alla propria preferenza e non ai colori della facoltà universitaria scelta e intrapresa. A questo proposito vediamo insieme cosa preferiscono di solito i ragazzi al giorno d’oggi.

 

I colori della tesi

I colori della tesi più gettonati della copertina sono: il blu, rosso e bordeaux. Tuttavia, recentemente il gusto estetico è diventato sofisticato, con le seguenti tonalità: verde, blu elettrico, rosso. Mentre altri studenti più eccentrici e originali vogliono una copertina tesi inusuale con colori accesi.

 

Ecco allora la copertina tesi classica colori pantone che il sito online TesiLike propone come alternativa. Questa nota copisteria e legatoria del web stampa e rilega la tesi di Laurea con passione e dedizione offrendo con i colori pantone il giallo, il nero, il fucsia e l’arancione. Perché non è obbligatorio associare il colore della copertina alla facoltà.

 

Quale materiale si usa per la copertina della tesi

Per ottenere una tesi di tutto rispetto devi preoccuparti anche della rilegatura e del materiale della tesi di Laurea e della sua copertina. Potrai scegliere tra diverse tipologie:

 

–  La Classica è una copertina con un materiale in similpelle liscio, molto elegante e professionale.

La Morbida anche questa copertina è  in similpelle per riconoscerla dall’effetto a bassorilievo e dalla sua bellezza.
La Flessibile è una copertina pratica sempre in similpelle.

La Flessibile Morbida, è anch’essa pratica ma con la copertina esterna morbida.

Il Cartoncino all’insegna della qualità e dell’economia, dove il materiale stesso verrà messo in risalto.

 

Alla fine, non ti resta che fare la scelta giusta fra tutte le belle copertine per la tesi di Laurea che hai potuto osservare soprattutto sui siti online della rete dove vengono esposti prezzi, composizione, dettagli e informazioni.

 

La tua copertina dovrà essere davvero speciale e per questo motivo ti consigliamo di coordinare al meglio il colore e il frontespizio sul quale sarà indicato il titolo della tesi stessa. Inoltre, è bene che consideri anche la grandezza del font e tanti altri piccoli particolari e per questo abbiamo scritto un articolo a parte su come impostare la prima pagina di una tesi, (che trovi cliccando qui).

 

Perché la copertina della tesi di Laurea sarà fin da subito il tuo biglietto da visita.

 

STAMPA TESI