News

Come scrivere la tesi di laurea

Prima di iniziare a scrivere la tesi di laurea ci sono alcuni step fondamentali da seguire,

vediamo insieme quali sono:

  • Scelta di un argomento.
  • Individuare il problema.
  • Creare una domanda di ricerca principale e a sua volta delle sotto domande.
  • Preparare un progetto di ricerca.

 

Scelta dell’argomento: Il primo passaggio è la scelta dell’argomento della tesi. Esistono vari modo per farlo, il tuo corso di studi può mettere delle linee guida da seguire, oppure il tuo relatore può darti una lista di argomenti su cui scegliere o continuare una ricerca già condotta da altri.

 

Individuare il problema: il passaggio successivo è individuare il problema. Definire il problema è importante al fine di formulare la domanda che ti aiuterà ad individuare il focus della tua tesi di laurea.

 

Creare una domanda di ricerca principale e a sua volta delle sotto domande: appena individuato il problema il passo successivo è formulare la domanda di ricerca per poter iniziare il lavoro.

 

Preparare un progetto di ricerca: bisogna stabilire il modo di risposta alle domande, la tua tesi dovrà avere i seguenti elementi; come ottieni le informazioni, cosa studi, quali sono i metodi di ricerca utilizzati e con chi ti confronterai?

 

I passaggi descritti sopra costituiscono la proposta di ricerca della tua tesi di laurea, una volta approvata dal relatore potrai iniziare il tuo percorso.

Fai molta attenzione alle procedure richieste dalla tua università.

 

Prova anche tu i servizi di stampa e rilegatura tesi di laurea di TesiLike.

Articoli correlati