Come-scegliere-la-rilegatura-della-tesi-TesiLike
Blog

Come scegliere la rilegatura della tesi

Rilegatura tesi: come scegliere quella più adatta

Uno dei giorni più importanti della nostra vita è sicuramente quello della laurea. Ci siamo impegnati e abbiamo studiato per anni con l’impressione che quel giorno fosse sempre lontano. Invece alla fine arriva e l’emozione è alle stelle. Non resta che presentare la nostra tesi: una volta scritta, andremo alla ricerca della rilegatura tesi perfetta per far prendere una forma elegante e professionale al nostro lavoro. Di rilegature però ne esistono vari tipi, come scegliere la rilegatura della tesi? Ecco qualche consiglio:

 

Vari tipi di rilegatura tesi, quale scegliere?

Per valutare i diversi metodi con cui si possono rilegare le tesi, potete consultare il sito di TesLike, dove potrete anche scegliere il servizio di rilegatura tesi online che più vi convince.

Tra i servizi più economici troviamo la rilegatura a caldo (o termica) in cui si usa il calore per sciogliere la colla che terrà uniti i fogli della tesi. In questo caso non vi sarà una copertina vera e propria, ma si andranno a scegliere cartoncini colorati o fogli in PVC trasparenti. Se vogliamo risparmiare, possiamo riservare le copie rilegate a caldo per la segreteria o comunque al personale che le archivierà e che, sappiamo, non torneranno più in nostro possesso.

Per la copia del relatore invece è più indicata la brossura (sempre che la vostra tesi non sia troppo voluminosa); con questa metodologia, i fogli vengono sovrapposti e fresati per far penetrare perfettamente la colla oltre che incollati a un cartoncino rigido esterno. Questo procedimento garantirà una durata maggiore della rilegatura.

La copia ufficiale della nostra tesi dovrebbe essere quella a rilegatura rigida, la più gettonata dai laureandi. Il cartonato potrà essere rivestito di seta, tela o pelle e le pagine saranno rilegate con una colla molto resistente. La chicca finale sarà la stampa del titolo, del nostro nome e del logo dell’università in copertina.

Queste attenzioni permetteranno di svolgere un lavoro ad hoc che durerà nel tempo, permettendoci di conservare perfettamente il ricordo di un giorno speciale. Ovviamente il prezzo sarà più elevato, ma considerando di non doverne stampare molte copie, è una piccola spesa che si affronta con piacere per il nostro giorno speciale. Una volta scelta la rilegatura che desideriamo e valutato materiale e colori non resterà che valutare preventivo e tempi di consegna. Ed è qui che potrebbero nascere momenti di preoccupazione. Per fortuna con TesiLike potete sfruttare la consegna a casa in 24 ore.ù

 

 

Leggi anche il nostro articolo su Tempi stampa tesi

 

 

I tempi di consegna

La rilegatura è l’ultima fase e la più delicata della realizzazione della tesi. Se infatti non dovessimo muoverci nei tempi giusti si potrebbe rischiare di avere un ritardo sulle tempistiche. Cosa che non deve assolutamente accadere se non vogliamo passare come poco seri.

Nelle copisterie tradizionali, le tempistiche possono essere un problema. Nei periodi vicini alle sessioni di laurea si rischiano code interminabili davanti alle copisterie che sono assai poche e per questo sempre cariche di lavoro.

Se non vogliamo rischiare di non stare nei tempi possiamo valutare decidere per la stampa tesi online e la relativa rilegatura tesi online. Negli ultimi anni sono nati siti nel web che aiutano i laureandi con i loro lavori.

Infatti, siti come quello di Tesilike offrono un servizio di consegna in tempi rapidi. La vostra tesi potrebbe essere pronta in 24 ore se inviate il file entro l’ora indicata sul sito, evitando di incappare in questo modo tutti quegli impedimenti che ci allungherebbero i tempi di consegna come ad esempio le lunghe file, il tempo che ogni studente impiega nello scegliere le caratteristiche della rilegatura, preventivi, numero di copie, decisioni varie ecc. sono tutti piccoli ostacoli che aumentano i tempi di consegna. Con tutte queste variabili, il rischio di sentirci preoccupati e ansiosi aumenta, optare per Tesilike, ci risolleverebbe da questo peso, diventando un valido alleato per il nostro giorno importante. Un altro vantaggio della stampa tesi online è quello di poter ordinare più copie nello stesso momento e riuscire ad ottenerle sempre nei tempi prestabiliti perché sono in grado di lavorare più copie contemporaneamente.

 

E se ci fossero errori di ortografia?

Ecco un altro fattore che ci farebbe perdere tempo. Durante la stesura della tesi, qualche piccolo errore può sempre scapparci. Nonostante le innumerevoli riletture, e l’ok del relatore, non appena sfogliamo la nostra copia cartacea, ottenuta con sudore, attesa e fatica, il refuso ci saluta allegramente dalla pagina bianca. Magari proprio dalla copertina; basta un accento sbagliato o una virgola di troppo e il nostro lavoro sembrerà poco curato. Una cosa che non possiamo permetterci proprio nel giorno che coronerà il nostro lungo percorso. La rilegatura tesi online può venirci in soccorso anche in questi casi, perché ci eviterà di ripetere tutta la trafila, dalle code all’attesa della consegna finale, basterà solamente allegare il file corretto e in poche ore tutto sarà pronto.

 

Quali sono dunque i vantaggi delle tesi online?

I siti web come TesiLike apportano numerosi vantaggi rispetto alle copisterie fisiche. Primo fra tutti è sicuramente il fattore tempo, innanzitutto perché non bisogna recarsi fisicamente alla copisteria. Basterà un pc o un tablet e tutto si potrà fare comodamente da casa o da dove vogliamo. Dalla scelta della rilegatura più adatta al nostro lavoro, all’approvazione finale passeranno solo 24 ore per tutti gli ordini fatti entro la mattinata, un fattore determinante per ricevere la copia cartacea in tempi molto più brevi rispetto ai procedimenti tradizionali. Di notevole importanza sarà anche la differenza di prezzo.

La stampa tesi avrà un preventivo inferiore e si risparmierà denaro; in questo caso, TesiLike possiede un listino tra i più convenienti tra i vari siti di stampa tesi online. Un dubbio che potrebbe sorgere è quello sulla qualità del lavoro svolto dato le tempistiche brevi, ma state tranquilli, si potranno infatti scegliere le caratteristiche migliori per la nostra tesi; grammatura della carta, tipi di copertina, dalle rigide alle flessibili, colori ecc. TesiLike offre inoltre una valida assistenza clienti, un fattore importante per poter interagire con il produttore per raggiungere insieme il miglior risultato possibile.

Una volta decisi insieme ogni particolare della tesi, non resterà che dare il visto si stampi e in tempi brevissimi avremo le nostre copie cartacee curate in ogni dettaglio e con cui potremo fare un figurone in uno dei giorni più importanti della nostra vita.

 

 

STAMPA TESI