Che fine fanno le tesi di Laurea
Blog

Che fine fanno le tesi di Laurea

Al termine dell’impegnativo percorso universitario, si arriva a un traguardo molto importante: la tesi di laurea. Scrivere la tesi non è certo semplice poiché richiede molto studio e attenzione. Poter avere il proprio elaborato fatto e finito tra le mani è una grandissima soddisfazione. Un progetto fonte di orgoglio non solo per chi lo realizza. Ma anche per tutte le persone che seguono lo studente nelle sue fasi di crescita durante il percorso di studi: genitori, parenti, amici, professori e molte altre figure. In tal senso, la tesi di laurea diventa perciò un documento ancora più importante. Non solo perché sarà al centro della discussione di laurea, ma anche perché diventerà in seguito un importante ricordo da custodire nel tempo. D’altronde, dopo la discussione, che fine fanno le tesi di laurea? Le risposte a questa domanda sono molteplici, vediamole insieme.

 

Ricordo indelebile per i parenti

Proprio perché, come abbiamo detto, la tesi di laurea è un documento molto importante nonché fonte di grandissimo orgoglio. Sono tanti i parenti che desiderano riceverne una copia da poter conservare come ricordo. Basti pensare ai genitori o ai nonni, estremamente orgogliosi del proprio figlio o nipote che con impegno e sacrifici è riuscito a laurearsi e raggiungere un obiettivo tanto importante.

Ecco che in questi casi ricevere una copia della tesi di laurea diventa un regalo prezioso, da custodire nella propria libreria o come soprammobile in uno studio o, perché no, anche in un semplice salotto. Dopo tutto si tratta pur sempre di uno scritto interessante che ogni tanto può essere riletto con piacere.

 

 

Leggi anche il nostro articolo sul Costo della Rilegatura

 

 

Fonte di orgoglio per il professore

Come sappiamo, ogni studente universitario impegnato nella scrittura della tesi, viene seguito da un relatore. Ovvero un professore incaricato di supportare lo studente nella realizzazione di questo documento così importante, e portarlo ad avere un’adeguata preparazione per affrontare al meglio la discussione di laurea. Per un professore, vedere i propri studenti laurearsi dopo averli seguiti in tutte le fasi del lungo percorso universitario è una grandissima soddisfazione.

Ancor di più quando questi ultimi terminano il percorso con votazioni degne di nota e tesi ben fatte e particolarmente interessanti. Anche in questo caso, molto spesso, i professori sono infatti molto orgogliosi di poter tenere in ricordo una copia della tesi del proprio studente, da mettere nel proprio studio o accuratamente conservata nella propria libreria.

 

Pubblicazioni e concorsi

Per rispondere alla domanda in merito che fine fanno le tesi di laurea al termine del percorso di studi è doveroso citare anche la possibilità che queste vengano pubblicate o permettano la partecipazione a concorsi di vario tipo. Ovviamente questo dipende dalla tipologia della tesi, dall’argomento trattato e da altri fattori. Sono molte le riviste che ogni anno decidono di pubblicare stralci di tesi universitarie poiché ritenute particolarmente interessanti.

Questo soprattutto per ciò che riguarda tesi di ricerca, che spesso portano argomentazioni e punti di vista così interessanti da diventare utili anche al grande pubblico. Oltre altre riviste, le tesi migliori potrebbero anche essere pubblicate in toto. Magari da casa editrici interessante proprio alla pubblicazione di saggi innovativi nati dallo studio e da una ricerca approfondita.

Infine, ogni anno vengono indetti tantissimi concorsi dedicati alle tesi di laurea in base al ramo di appartenenza e all’argomento affrontato. Proprio grazie a questi concorsi, in caso di buona classificazione, è anche possibile vincere premi in denaro, borse di studio per eventuali studi successivi. Oppure pubblicazioni della propria tesi come quelle che abbiamo visto in precedenza. In ogni caso, vincere un premio o una particolare menzione grazie alla propria tesi di laurea è una soddisfazione immensa, che ripaga ancor di più di tutti gli sforzi fatti nel lungo percorso di studi.

 

Un ricordo da conservare per sé stessi

Ovviamente, nel pensare a dove finiscono le tesi dopo la Laurea non possiamo certo dimenticarci di noi. Chi ha affrontato un percorso come quello universitario sa perfettamente quanti sforzi, rinunce e sacrifici può richiedere, oltre a una mole davvero importante di studio e un impegno costante. Arrivare alla fine della scrittura della tesi, alla successiva discussione e, di conseguenza, al termine del percorso è dunque liberatorio e appagante.

Proprio per questo, dopo il tantissimo impegno nel cercare di terminare gli studi nel migliore dei modi, è impensabile non avere una copia della tesi di laurea da poter tenere per sé come ricordo di un percorso difficile da non dimenticare. La tesi può così diventare interessante soggetto di discussioni durante le cene con gli amici. Un cimelio da mostrare con orgoglio. Un libro da custodire gelosamente nella propria libreria, da mostrare in futuro ai propri figli, o da rileggere ogni qualvolta ne si sente la necessità. Insomma, qualunque sia la motivazione, custodire una copia della propria tesi rimane sempre un’ottima idea.

 

Tesi di laurea perfette nel contenuto e nella forma

Se l’aspetto più importante di una tesi di laurea rimane certamente il suo contenuto, che andrà poi ad essere discusso proprio in sede di laurea, è però molto importante non sottovalutarne anche la forma. Questo non solo perché anche la presentazione può fare la sua parte nei confronti della commissione d’esame. Quando la tesi diventerà un ricordo da custodire è bene pensare fin da subito a donargli una forma piacevole e in linea con l’importanza del documento. In tutte le occasioni prima citate, è infatti importante che la tesi sia professionale, elegante e di bell’aspetto.

Come fare? La risposta è molto semplice, basta affidarsi a una buona copisteria in grado di fornire rilegature ad hoc ben fatte e curate. Con le copisterie online, come ad esempio TesiLike, è inoltre possibile usufruire di molteplici vantaggi: costi contenuti, ampia possibilità di scelta e personalizzazione, copia CD della tesi, assistenza clienti dedicata, attenzione ai dettagli, spedizione velocissima e controllata, e molto di più.

In altre parole, è possibile ottenere un progetto finale elegante, curato, d’impatto e perfetto per diventare un ricordo indelebile da conservare nel tempo. D’altronde, quando avrete fra le mani la vostra tesi perfetta in ogni dettaglio, vedrete che immensa soddisfazione.

 

STAMPA TESI